L'area attrezzata il salice sul lago di Viverone



Via Provinciale 123 - Viverone - tel . 3485231964 oppure 3386976238

Dall'area camper di Viverone ho avuto esattamente quello che mi aspettavo: un posto tranquillo dove riposarmi, ben attrezzato e con una gestione amichevole che ha permesso il relax di tutti.

L'area si trova proprio sul lago di Viverone, un piccolo specchio d'acqua che più che fare gola ai bagnanti è di interesse per la pratica della pesca sportiva.  L'area offre una spiaggetta sulle rive del lago, un parco giochi, un campetto da calcio e numerose piazzole ampie su fondo erboso o ghiaioso. Sono inoltre disponibili bagni con doccia (a gettone), corrente elettrica, carico e scarico acqua e lavello per i piatti. 


La tariffa weekend venerdì- domenica è di 18 euro corrente inclusa, 1o  2 giorni di sosta costano 10 euro.
Economica e ben attrezzata quindi.
Ben accetti gli animali e permesso il barbecue, anche se sarebbe utile un barbecue collettivo che eviterebbe il proliferare di tanti fuochi sparsi. Il Gestore, Pietro è un personaggio, 84 anni (così mi hanno detto) e smanetta su internet meglio di me :-), Giuseppe, il proprietario dell'area e di un rinomato ristorante sul lungolago dove è possibile ordinare le pizze da asporto o concedersi una cena speciale  è sempre molto presente, a lui le congratulazioni per la bella area creata e l'augurio di mantenerla così com'è, un posto dove c'è tutto quello che serve per concedersi anche il lusso di non dover fare nulla se  non godere della pace e della tranquillità del posto.

L'area si trova in una zona molto strategica, vicina a Torino e alla Valle d'Aosta, offre un romantico paesaggio lacustre e la possibilità di soggiornare in piazzole generose che non costringono all'effetto sardina (naturalmente consentiti tendalini, tavolini, sdraio ecc....), se poi quello che cercate è l'animazione in zona si praticano numerosi sport (canoa, vela, go-kart, minimoto e, presso l'oasi a pochi passi, è possibile usufruire della piscina, dei servizi di ristorazione o della discoteca). Io  me ne sono tenuta ben lontana, riuscendo a superare il mio record di pigrizia assoluta e concedendomi finalmente senza fretta al mio libro di Daniel Chavarria.
Qualche osservazione aggiuntiva: non andate a fare la doccia in 5, gli ultimi troverebbero l'acqua fredda, alternatevi e, nel caso, usufruite delle docce aggiuntive site nella zona delle roulotte stabili. L'area è prevalentemente su prato, in parte in lieve pendenza, quindi portatevi dietro i cunei che vi serviranno per sostare  in piano. Nonostante la pioggia e la grandinata di una notte, il drenaggio del terreno è stato buono, niente allagamenti e  niente fango sulle piazzole. 
L'area è lontana dalla strada, in una zona priva di rumori molto tranquilla, davvero l'ideale se quello che cercate è  passare qualche momento fuori dal caos quotidiano. I negozi ci sono ma non vicinissimi, quindi se non arrivate forniti di tutto preparatevi a una passeggiata di 1,5 km circa oppure portate la bicicletta.
Attenti alla panetteria, troverete dei dolci veramente diabolici, ma date un'occhiata anche ai risotti speciali che vendono, quello di porcini e mirtilli è spettacolare...

Aggiornamento  del 2017: l'area non è più aperta tutto l'anno ma da marzo ad ottobre.
L'area ha una nuova gestione dal 2015.


stampa la pagina

Commenti

  1. Sono anni che giriamo in camper, non siamo camperisti stanziali, nel senso che ci piace camminare quindi usiamo la sosta nelle aree quasi sempre solo per parcheggiare il mezzo. a Viverone siamo rimasti veramente delusi. perché ciò che si legge su quest'area non corrisponde al vero. Premesso che ci siamo arrivati in un pomeriggio dove la sera prima aveva piovuto... ma credo che non si possa vendere per oro ciò che oro non è ... sosta 15.00€ per un parcheggio non stabilizzato e fangoso infatti 20 piazzole erano inagibili .il parco bimbi fatiscente e mal tenuto e in quell'occasione inagibile. la spiaggetta condivisa con un piccolo campeggio adiacente all'area è mal tenuta tanto che il pontile che si vede nelle foto è completamente rotto e pericolante. l'area non è neanche comoda per passeggiare nel lungolago perché bisogna percorrere la provinciale trafficatissima, e non è l'ideale per passeggiare con i bambini. segnalo un area comunale qualche KM più avanti ,non ha servizi... ma è sicuramente più comoda per una gita fuori porta... di fronte c'è l'area in riva al lago attrezzata con giochi bar e ristoranti. costo 10.00€ 24 ore

    RispondiElimina
  2. Sono daccordo l area non ha una spiaggetta come si dice ma un piccolo spiazzo del campeggio a fianco male organizzata, mal tenuta lontana da tutto. Camper troppo vicini da non poter uscire nei fine settimana lontana da tutti, i campeggiatori con le roulotte stanziali molto meleducati e scortesi.

    RispondiElimina
  3. Confermo la maleducazione la scortesia lasciate perdere

    RispondiElimina
  4. Il sig.Vincenzo gestore del camperstop molto gentile...ampiospazio forse perché nn c'è nessuno ..Non c'è nulla i negozi sono a 2km e più l'entrata e una discesa sconnessa. ..figurati la risalita x lo scarico insomma x il prezzo di può fare meglio...il venerdì discoteca volume alto fino alle ore 02:00 notturne ....insomma nn c"e nulla neppure una spiaggetta tutta vegetazione.....pazienza e stata la prima volta ....

    RispondiElimina
  5. posto eccezionale per rilassarsi,non distante sia da Torino che da Milano, il sig. Vincenzo persona disponibilissima e cortese, oltre a risolvere due problemi in breve tempo, complimenti.

    RispondiElimina
  6. Posto eccezionale per rilassarsi, area ben tenuta e sorvegliata, il gestore Sig. Vincenzo, persona disponibilissima e cortese, ha risolto due problemi in breve tempo ... OTTIMA

    RispondiElimina

Posta un commento