Eventi e manifestazioni in Valle D'Aosta

La Valle d'Aosta (vedi tutte le aree sosta camper della Valle D'Aosta) propone un ricco calendario di fiere, sfilate storiche, carnevali tradizionali ed eventi gastronomici permettendo a tutti di conoscerne la cultura e il carattere, ospitale e accogliente, della sua gente. In molte occasioni, poi, vengono allestiti speciali parcheggi per i camper e collegati al centro attraverso servizi di navetta gratuiti. Questa pagina è in continuo aggiornamento, potete contribuire a segnalare un evento e a diffonderlo a tutti. Sono stati riportati, ove possibile, i link che rimandano agli enti organizzatori, verificate quindi prima di partire l'esattezza delle date e la conferma degli eventi. Se citate questa rassegna di eventi, siete pregati di pubblicarne anche il link.

13 Gennaio - Nus - Festa patronale di Sant'Ilario di Poltiers. Curiosate nel calendario eventi del gruppo storico di Nus, i figuranti che partecipano alle rievocazioni storiche organizzate in Valle d'Aosta e non solo, per sapere a quali cortei storici parteciperanno, in questo modo potrete essere aggiornati anche su eventi "una tantum" o svolti presso ristoranti.

22 gennaio - Saint Vincent - festa patronale

30 - 31 Gennaio - Aosta (area sosta Aosta)
Fiera di S. Orso - La fiera dell'artigianato tradizionale valdostano allestita nel centro di Aosta è l'evento più importante di Aosta e richiama, ogni anno, fino a 150.000 visitatori. La notte viene organizzata la veillà, convivio notturno tra le crotte, le cantine del centro storico dove poter bere un bicchiere di vin brulè accompagnato da una fetta di formaggio e da salumi e proseguire la passeggiata nel freddo inverno valdostano tra personaggi di antichi mestieri, cantastorie.
Carnevali:
Carnevale storico di Verres - Indubbiamente uno dei più belli di tutta Italia, agli eventi giocosi del carnevale si affiancano le sfilate in costume d'epoca che fanno rivivere a Caterina di Challant e Pierre d'Introd la lontana notte del 1450 che vide la castellana ballare nella pubblica piazza con i giovani del posto sulle note improvvisate da pifferi e tamburi. Veglione d'apertura, eventi per grandi e piccini, serate danzanti, cena al castello (da prenotare con anticipo) e partita a scacchi.

Carnevale di Pont-Saint-Martin - Dal 1910 il carnevale è occasione per accostare la  rievocazione della sconfitta dei Salassi con concessione della una rivincita in una gara delle bighe alla leggenda della Ninfa del Lys, il torrente che, ingrossatosi per distruggere gli abitanti si sarebbe poi quietato di fronte al ponte del diavolo, dove, la sera del martedì grasso, se ne appende l'effigie per dargli fuoco.

Carnevale storico della Coumba Freida - Varie località della Valle d'Aosta (vedere il link per il programma dettagliato che copre un'arco di tempo di 2 / 3 mesi iniziando da gennaio e protraendosi fino a marzo )
I costumi tipici rievocano i soldati che, a seguito di Napoleone, attraversavano il Colle del San Bernardo nel 1800. Si tratta di un carnevale curioso, nato tradizionalmente per celebrare il matrimonio tra due sempliciotti in età già avanzata, evento che spinse gli abitanti a indossare dei panni inusuali.

Carnevale di Courmayeur - Eventi organizzati dall'Associazione culturale folkloristica Lè Bouffon de Courmayeur, con un ampio calendario di iniziative che non riguardano solo la settimana di carnevale.
Si celebra la rinascita della natura e si balla la Badoche, danza tradizionale popolare
Dove sostare a Corumayeur

Carnevals de Montagne - Centro storico di Aosta
Carnvale di Gressan
Carnevale di Chatillon
Carnevals de St. Martun et Tsesallet
Carnevale de St. marcel
Carnevale di Quart
Carnevale di Moron

Eventi Pasquali
Domenica delle Palme - Gressoney -Saint Jean - Processione del Corpus Domini
Vachèry - festa patronale il venerdì antecedente la domenica delle Palme

Franchigie di Nus - aprile/Maggio
Rievocazione della concessione delle Franchigie del 26 aprile 1296. Cena medievale, sfilata, spettacoli, mercatino artigianale e intrattenimenti.

Giugno

13 Giugno, festa patronale di Eternod - S. Antonio da Padova

23 - 24 Giugno - Gressoney-Saint-Jean
Festa di San Giovanni - Fuochi, brindisi e spisie, tipici spuntini; processione e offerta degli agnelli

29 Giugno - Aosta (area sosta Aosta)
Fuochi dei Santi Pietro e Paolo - Vengono accesi numerosi fuochi notturni nelle principali cime valdostane per trascorrervi la notte

Luglio

Inizio Luglio - Sagra del jambon de Bosses - Saint-Rhèmy En Bosses
Degustazione e celebrazione del prosciutto crudo di Bosses

Luglio/agosto - Veillà di Cogne - Località di Lillaz - Rappresentazione estiva e all'aperto di scene della vita cogneintse, degustazione di prodotti gastronomici tipici, spettacoli folkloristici e corali

Lugio - organizzazione biennale (2012, 2014..) Veillà en Veulla - Arnaud
Molto sentita dalla popolazione locale, questa rievocazione degli antichi mestieri e degli stili di vita del passato mantiene un fascino genuino e autentico.

Penultima domenica di Luglio - Festa del Pane nero - Perloz - Località Marine. Gara di cottura del pane di segale nei forni  del villaggio, tra giochi, gare e momenti di festa.

ultimo fine settimana di luglio - Valpelline - Sagra della seupa à la vapelenentse - un'occasione unica per assaggiare la tradizionale zuppa preparata con pane e fontina. In concomitanza con i festeggiamenti patronali.
St. Pierre -
Festa e brindisi al Castell

Ultima settimana di Luglio - Breuil Cervinia - Cervino Cinemountain
Rassegna cinematografica presso vari cinema e sale congressuali che celebra la montagna, la cultura, le tradizioni e gli sport che lo caratterizzano e che è accompagnato da eventi ed esposizioni. Le proiezioni sono gratuite.

Luglio-Agosto - Courmayeur - Celtica
Festa internazionale di Arte, cultura e musica Celtica organizzata nel bosco del Pauterey in un fine settimana tra Luglio e Agosto con la partecipazione di artisti internazionali. In concomitanza con il festival di Chamonix.


Prima settimana di agosto - Festival del teatro di strada - Saint Vincent


Ferragosto a Gressoney Saint Jean - Processione in costume tradizionale

Festa delle Guide Alpine - Ferragosto - diversi punti della Valle d'Aosta
Ricordando la prima ascensione del Monte Bianco, avvenuta nel 1876, si festeggiano le Guide Alpine con spettacoli, esibizioni di arrampicata e manovre sulle pareti rocciose.

Seconda settimana di Agosto - Aosta - Strade del Cinema - Festival internazionale del cinema muto musicato di Aosta. Rassegna organizzata nella cornice del Teatro Romano.
Domenica precedente al ferragosto - Aosta - Fiera d'Estate - con oltre 400 espositori

Seconda settimana di Agosto - Feta de l'Oumbra - Località Fontanala - Brissogne. Sagra enogastronomica accompagnata da musica, intrattenimento e serate danzanti.

14 Agosto - Quart - Formage Festival - Rassegna gastronomica dedicata al formaggio organizzata nel  Castello di Quart, che si popola di stands dove si possono trovare formaggi regionali, piemontesi, francesi e svizeri. Animazione e intrattenimento. Allestimento di parcheggi e di servizio di navetta gratuito.

15 agosto, Entroubles, festa "dell''Assunzione"

Agosto - Saint-Rhémy-en-Bosses - percorso in rosso - evento enogastronomico votato al pregiato prosciutto crudo di Bosses. Disponibili campeggi per i camper, allestiti in occasione dell'evento, e un servizio di baby parking presso gli stand. Ingresso gratuito, degustazioni a pagamento.

Agosto - Antey Saint Andrè - Fiera dell'artigianato tipico - Uno degli eventi più importanti della regione per valorizzare l'artigianato locale.

22 Agosto - Echevennoz

Giocaosta - Aosta - Piazza Emile Chanoux - Fine di agosto - Area sosta Aosta
 Evento dedicato ai grandi e ai piccoli che amano il gioco: giochi giganti, tornei, modellismo, giochi intelligenti, giochi di ruolo, scacchi, caccia al tesoro notturna e tantissimi altri giochi.

Veillà di Etroubles
Solitamente organizzata ad agosto, la veillà è un'occasione per rappresentare i vecchi mestieri, ballare e cantare e fare festa in compagnia, tra locali e turisti

ultimo fine settimana di agosto - Arnad - Festa del lardo di Arnad - Féhta dou lar d'Arnad
Sagra del lardo (pregiatissimo quello di Arnad, che consiglio di degustare su una fetta di pane nero accompagnato da un filo di miele). L'evento è organizzato in località la Keya, tra i chalet in legno decorati con fiori e panni di canapa.

Agosto/settembre - Exposition des vins - organizzazione biennale (anni dispari), mostra itinerante

Settembre
7 Settembre - Aosta - area sosta Aosta
Festa di San Grato - In occasione delle celebrazioni patronali si svolgono anche il festival degli artisti di strada e il mercatino (consultare l'area eventi per avere la conferma della data in cui viene organizzato il festival degli artisti di strada, generalmente un sabato)

8 settembre - Montjovet - festa patronale
15 settembre, Bezet
17 settembre - festa patronale di Moron - Località Moron (comune di Saint Vincent)

Désarpa - Aosta -   Solo negli anni pari (2012, 2014...) l'ultima domenica di Settembre è possibile assistere alla Désarpa, la discesa degli alpeggi delle mandrie di mucche

Ottobre
Batailles de Reines - Aosta - domenica (generalmente la terza del mese)
Per molti sarà un evento crudo e crudele, ma per i valdostani è una tradizione che viene vissuta con lo spirito autentico che lega gli abitanti alla propria cultura. Le batailles de reines sono i combattimenti di bovini (razza pezzata nera e castana). Questi combattimenti in natura avvengono in modo naturale all'interno delle mandrie, durante la batailles de Reines gli allevatori non stimolano la lotta e la competizione è finalizzata ad ottenere la sottomissione dell'animale avversario.

inizio ottobre - Saint Vincent - festa dell'uva

Prima e seconda domenica di ottobre - Festa delle mele di Antey e Gressan

Metà di ottobre - Marchè au fort - Bard - degustazione e vendita dei prodotti gastronomici valdostani. In occasione del Mercato al forte di Bard vengono organizzati numerosi programmi di intrattenimento
Dove sostare a Bard

ultima domenica di Ottobre -Châtillon - Sagra del miele di Châtillon - Premiazione dei migliori produttori di miele, degustazione del dolce nettare e mostra degli attrezzi utilizzati dagli apicoltori.

Novembre

novembre (11-13 per il 2011) Festa patronale di San Martino - Verrayes

(12 novembre 2011, vedere il link per le date degli anni a seguire) - Località Perloz
Batailles de tchevre
Parallela alla bataille de reines (lotta tra bovini) viene organizzata, dal 1981, anche la battaglia delle capre. Anche questo evento può essere considerato cruento e non apprezzato o indicato per tutti ma appartiene alla cultura tradizionale valdostana e come tale viene celebrato sul territorio

Dicembre

8 dicembre - Festa del Vischio - Saint Denìs - Rievocazione della tradizionale raccolta del vischio. Un'occasione per attraversare il borgo, dove viene allestito un mercatino del vischio e di altri prodotti artigianali, tra sfilate in costume, musiche tradizionali irlandesi, bretoni e scozzesi e la narrazione di leggende celtiche. In serata fiaccolata con accensione del fuoco druidico e spettacolo  musicale e pirotecnico.
Un parcheggio, allestito per l'occasione, è servito da una navetta gratuita che lo collega al centro storico.

settimana dell'Immacolata - Courmayeur Noir in Festival - Courmayeur
Rassegna cinematografica dedicata al cinema e alla letteratura noir

Mercatino di Natale di Aosta

24 Dicembre - Entroubles
La Nuit des bergers, la notte dei pastori
Presepe vivente. Alle 21.00 della Vigilia di Natale, bambini e adulti vestiti da pastori, accompagnati dai loro animali e alla luce delle fiaccole si incamminano verso la piazza del paese dove si intonano canti natalizi e si rievoca la nascita di Gesù. Si raggiunge poi la Chiesa, per la celebrazione della Solenne Messa, con l'offerta dei doni dei pastori. Festeggiamenti del natale con distribuzione di dolci da parte di Babbo Natale.

30 Dicembre - Prè Saint Didier
Mostra mercato dell'artigianato tipico valdostano




Nessun commento:

Posta un commento