Un tuffo nella storia...a Torre Egnazia


Fai un tuffo nella storia! Nel parco acheologico di Egnazia!

Partiti da Torre Canne alla ricerca di un bancomat verso Monopoli, con l'intenzione di raggiungere poi Alberobello, ci siamo imbattuti in qualcosa di davvero eccezionale e non abbiamo potuto fare altro che tornare indietro e cambiare il nostro programma di viaggio per concederci un tuffo fuori programma presso l'area archeologica balneabile di Egnazia (o Torre Egnazia, come alcuni dicono). Si trova esattamente prima di Capitolo, sulla strada litoranea.




Il sito archeologico di Egnazia è uno dei più importanti della Puglia e sicuramente merita una visita anche se ammetto, noi non ce la siamo concessa perchè, visto il caldo e la volontà di raggiungere comunque Alberobello per la cena abbiamo optato per una tappa di un paio d'ore.

Non so dirvi se ci siano aree camper in zona (sicuramente ci sono campeggi e parcheggi a pagamento per gli stabilimenti) ma la soluzione per cui abbiamo optato noi è sicuramente la più economica e quella che permette di vivere la bellezza di questi scenari in assoluto plenair. Ossia ci siamo fermati in uno dei due grandi parcheggi liberi che fiancheggiano la strada, dove tra l'altro c'erano numerosi altri camper (anche con il verandino aperto, per cui presumo che il luogo sia sicuro anche per trascorrervi la notte), abbiamo indossato i costumi e siamo scesi a fare il bagno percorrendo un sentiero incantevole in uno scenario indescrivibile.
Per descriverlo, lascerò posto alle foto e poi giudicate voi se vale o no la pena di fermarsi quì, per una notte o per un paio di ore, e concedersi un bagno tra le quinte pittoresche del sito archeologico.

Panoramica dal parcheggio, lato mare

Egnazia - Fasano

e siamo ad Agosto...

Addentrandosi tra le mura

La spiaggia è tutto un dedalo di scenari incredibili da percorrere

Addentrarsi in questi labirinti...non ha prezzo! Infatti è gratis!

la prossima meta da raggiungere

I tesori sconosciuti dell'Italia...



piscina per innamorati in cerca di privacy... più o meno

Perle di Puglia

un vero paradiso

un tuffo nel tempo

stabilimenti balneari d'elite...

fossili lungo il percorso

Ed eccolo, il parcheggio affacciato sulla costa di Egnazia.

Questa di Egnazia è una vera chicca che voglio condividere con voi, lettori di areecamper, segnatevi questa pagina tra i preferiti, prima o poi la Puglia bisogna visitarla...
stampa la pagina

Commenti

  1. Bellissime foto, l'anno prossimo conto di farmi un giro in Puglia (camper appena preso...), me lo sono segnato!
    Giovanni

    RispondiElimina
  2. buongiorno, è possibile sapere con precisione dove si trova il parcheggio )
    grazie sabrina

    RispondiElimina
  3. E' proprio presso l'area archeologica, non ho le coordinate ma... percorrendo la strada non potete non vederla!

    RispondiElimina

Posta un commento