L'area camper Fontanelle a Otranto. Fantastica!

L'area camper Fontanelle a Otranto (a dire il vero è a 5 km dal centro di Otranto, presso la bellissima Baia dei Turchi) mi ha talmente conquistata che ho deciso di trascorrere quì la tappa più lunga delle mie vacanze, fermandomi una settimana intera.

Cosa rende l'area attrezzata Fontanelle un'area speciale? I motivi sono tanti:
  •  La vicinanza a un mare spettacolare, a cui si accede direttamente attraverso una passeggiata in pineta (che si può fare sia a piedi che in bicicletta). La baia dei turchi è un tratto di costa incontaminato (a parte i due stabilimenti attrezzati il resto è tutta spiaggia libera) lontano dalle strade, dai rumori e dall'inquinamento, parte di un parco naturale di rara bellezza. Il mare è pulitissimo e trasparente, maldiviano, la spiaggia è sabbiosa intervallata da tratti di scogli che la rendono ancora più affascinante. Certo ad Agosto era super affollata e occorreva essere molto mattinieri per accaparrarsi i pezzi di spiaggia migliori ma basta un marito volenteroso che porta asciugamani, ombrellone e sdraio alle 8 e la vacanza diventa perfetta...:-)
  • La generosità delle piazzole, che sono disponibili in un prato assolato se si vuole usufruire della corrente elettrica o in pineta ombreggiata se si può farne a meno. Personalmente ho sostato nell'area a corrente e il mio frigo mi ha garantito comunque ghiaccio tutti i giorni. Nella pineta non è possibile avere la corrente in quanto siamo all'interno di un parco naturale, chi è attrezzato con i pannelli solari riesce comunque a ricaricarsi.  Tendalini aperti, tavoli e sedie fuori, lo spazio non manca certo, piazzole da campeggio su terreno pianeggiante.
  •  La correttezza e la disponibilità dei gestori che mantengono l'area pulita e che chiedono il semplice rispetto di alcune regole per poter garantire a tutti una vacanza rilassante. Niente barbecue a carbonella, solo a gas, siamo in un parco naturale e basterebbe una scintilla per scatenare l'inferno... Naturalmente qualcuno ci ha provato ma è stato immediatamente richiamato e invitato a spegnere il fuoco. 
  •  Docce a gettone (50 centesimi per 20 litri d'acqua gestibili, più che sufficienti per una doccia rilassante), l'acqua viene scaldata da un impianto solare per cui se si arriva di sera non è caldissima, ma basta organizzarsi. Le docce fredde sono  gratuite.
  • Lavelli per panni e per stoviglie, wc e bagni con prese di corrente per asciugacapelli e, all'occorrenza, per ricaricare i cellulari. I bagni venivano puliti quotidianamente poi certo, la pulizia dipende molto dal livello di civiltà di chi ne usufruisce.
  • Possibilità di raggiungere il centro di Otranto con il pullman che ferma davanti all'area camper, il costo del viaggio è di 1 euro a persona, le corse sono frequenti e l'ultima corsa permette di rientrare a mezzanotte. 
  •  Massima tranquillità e sicurezza dell'area, in cui non staziona alcun venditore ambulante. I negozi più vicini sono a 1 km circa, facilmente raggiungibili con la bicicletta. Lungo la strada poi sono parecchi i banchi di frutta e verdura dove è possibile comprare direttamente dal produttore al consumatore. 

Che dire, mare stupendo, meraviglioso, spazi generosi e ben curati, servizi adeguati al numero di camper ospitati, un'area camper a 5 stelle.
Difetti? Pochi e tollerabili. La musica della discoteca Bahia, per esempio, che si avvicina nelle serate in cui tira vento, oppure la presenza di qualche formica (basta munirsi dell'apposita polvere per difendersi adeguatamente). Insomma, piccolezze.

Se decidete di trascorrere le vostre vacanze in questa area camper vi consiglio di fare la spesa prima di arrivare, procurandovi bibite e generi a lunga conservazione in modo da non dover correre continuamente alla ricerca di un negozio e comprando sul posto solo pane,  frutta, verdure e formaggio (la ricottina, sensazionale...) freschi. L'area accetta solo contante quindi cercate un bancomat prima di fermarvi perchè potreste decidere di prolungare la vostra vacanza, come abbiamo fatto noi.
Il costo della sosta è di 20 euro al giorno, 22 se si usufruisce della corrente elettrica. Probabilmente in bassa stagione le tariffe cambiano, io ci sono stata ad agosto. Un posto in cui ritornare.

Come raggiungere l'area camper Fontanelle:
Strada Provinciale 366, Litoranea Otranto - Laghi Alimini (nei pressi del bivio per Martano, segnalata)
Telefono: 338.1338400
COORDINATE GPS: N. 40.1919 e 18.4559
Sito web: www.fontanelleotranto.it

La zona con elettricità dell'area camper Fontanelle


La zona bagni e lavandini

La sosta camper in pineta

La baia dei Turchi

La spiaggia della Baia dei Turchi

Maldive? No, Otranto, baia dei turchi. Area camper Fontanelle.

Un mare che si commenta da solo

il carnaio di ferragosto...

Passeggiando sulla costa...

6 commenti:

  1. Ho appena finito le vacanze in Puglia precisamente alle fontanelle agriturismo ,posto a dir poco incantevole dovevam fare una settimana ed abbiam fatto 19giorni travolti da un mare stupendo dalla gentilezza del gestore dalla frutta fresca raccolta la mattina presto a prezzi bassissimi , e il veder le nostre bambine giocare con tanti bambini inventando nuovi giochi con ciò che la natura offre ah dimenticavo noi stavamo in pineta all ombra e pur nn avendo i pannelli solari siamo riusciti a passare 19 giorni,ovvio utilizzando il tutto con criterio e comunque l anno prossimo saremo di nuovo qui saluti da Francesco Eveline fese ed eli.
    Ps.per le formiche basta il borotalco !

    RispondiElimina
  2. @ Francesco
    Grazie per il tuo commento, credo che quella di Fontanelle sia un'area davvero ben realizzata dove poter trascorrere giorni di vacanza davvero rilassanti. Un complimento ai gestori e per tutti quelli che la visiteranno... l'invito a lasciare un commento.

    RispondiElimina
  3. Ragazzi... Quest anno la ns destinazione sarà la Puglia.. guardavamo campeggi ma... Voi con questi commenti su l area camper Fontanelle ci avete dato dei consigli ottimi...Speriamo solo di trovar posto... ;-)
    Grazie e se avete altri suggerimenti dei dintorni non esitate... Ciao ciao e buona estate!!

    RispondiElimina
  4. Ragazzi... Quest anno la ns destinazione sarà la Puglia.. guardavamo campeggi ma... Voi con questi commenti su l area camper Fontanelle ci avete dato dei consigli ottimi...Speriamo solo di trovar posto... ;-)
    Grazie e se avete altri suggerimenti dei dintorni non esitate... Ciao ciao e buona estate!!

    RispondiElimina
  5. l'aria camper fantastica per organizzazione offre la possibiità di trascorrere delle piacevoli ore sia nella fresca pineta che sulla spiaggia dove le limpide acque del mare invitano a lunghe nuotate.A noi leccesi il campeggio Fontanelle dà la possibilità di trascorrere il fine settimana lontano dal caos di città per gran parte dell'anno

    RispondiElimina
  6. Superba, veramente meravigliosa

    RispondiElimina