Campo Base di Acceglio. Un campeggio a basso costo per escursioni in montagna

Campo Base di Acceglio è un rifugio campeggio, ovvero una struttura situata a 1600 metri di altitudine dove è possibile scegliere tra diverse soluzioni per concedersi qualche giorno rilassante in mezzo alla natura e affrontare uno dei tanti punti di partenza delle escursioni e delle ascensioni che abbondano nella valle.
La struttura è stata recuperata da un ex caserma, ristrutturata in parte in muratura e in parte in pietra, per renderla idonea ad accogliere turisti ed escursionisti offrendo camere da letto semplici con bagno in comune oppure piazzole dove poter sostare con il camper o con la tenda, eventualmente affittabile anche in loco.
Nel  ristorante   è possibile mangiare con poca spesa in un ambiente rustico piatti della tradizione locale cucinati in modo casalingo come polenta e spezzatino e dolci fatti in casa. Inoltre è presente un piccolo spaccio dove è possibile acquistare generi alimentari senza dover raggiungere i negozi di Acceglio.

Il campeggio offre piazzole di discrete dimensioni dotate di allaccio elettrico, bagni con docce calde a gettone, carico e scarico acque.
Per quanto riguarda i prezzi del campeggio, la sosta di un camper con un equipaggio di 2 persone, allacciamento elettrico incluso, costa 15 euro al giorno. Eventuali persone aggiuntive pagano 5 euro che diventano 2,50 per i ragazzi dai 5 ai 12 anni, gratis i bambini sotto i 5 anni.

Se poi viaggiate con il vostro cane, mettete in conto altri 2 euro.
Certo il campeggio non offre grandi servizi ma chi raggiunge Campo Base di Acceglio non cerca animazione o notti brave quanto la natura, il relax e gli sport, possibili in qualsiasi stagione dell'anno in quanto campo base è sempre aperto. D'estate è quindi possibile scegliere tra i percorsi Occitani, l'itinerario rosso o quello blu della via alpina, il GTA, i numerosi sentieri  e, per i più esperti, il trekking più impegnativo articolato in  più tappe.
D'inverno si possono indossare le racchette di neve o gli sci da alpinismo per avventurarsi in escursioni di diversi gradi di difficoltà  a seconda delle proprie capacità e resistenza fisica. Inoltre sempre d'inverno sono aperte le piste di fondo dell'Alta Valle Maira ed è possibile affittare l'attrezzatura direttamente nel campo base.
Il Campo Base di Acceglio si trova in Frazione Chiappera ad Acceglio ed è contattabile telefonicamente al numero 0171 -99068 o via email scrivendo a info@campobaseacceglio.it

1 commento:

  1. Segnalo che il numero di telefono 0171.99068 del Campo Base non è più attivo. E' possibile contattare la struttura al 334.8416041 o via mail a info@campobaseacceglio.it.

    RispondiElimina