Lucignano, borgo amico dei camperisti

Amo i borghi d'Italia ed è con piacere che sottoscrivo questa segnalazione, suggerita da Serena, in cui  definisce Lucignano un borgo amico dei camperisti in quanto è uno dei pochi paesi che ha allestito un'area camper completamente gratuita che dispone di camper service, cassonetti dell'immondizia, illuminazione e prese di corrente.
L'area, come sottolinea anche Serena, non è su terreno asfaltato, questo può creare qualche problema in caso di pioggia ma, allo stesso tempo, permette di vivere fino in fondo il concetto di plenair e recuperare un rapporto con la natura e con l'idea del viaggio diversa, più autentica e umana.
Il borgo si trova a circa mezzo chilometro di distanza e si può raggiungere a piedi (strada in salita, scarpe comode), il posto è estremamente tranquillo.

L'area camper si trova sulla strada sinistra, prima di entrare sul paese, percorrendo la S.P. 19 Procacci da nord a sud.

Lucignano  è un borgo medioevale costruito in posizione dominante su una collina affacciata tra la Toscana e l'Umbria, in una zona a breve distanza da numerosi centri di interesse storico e artistico e da molte località termali, può rappresentare quindi un'ottima tappa per un itinerario tra la Toscana e l'Umbria.
Addentrarsi nel bosco di Calcione, raggiungibile a piedi o in bicicletta dal centro del paese, significa immergersi in una natura protetta dove è possibile incontrare caprioli, cinghiali, lepri, volpi, istrici e molte specie di uccelli, passeggiare tra incantevoli laghetti e raggiungere i castelli di Calcione, di Mondanella e quello di Gargonza.
Il comune di Lucignano, che si è dimostrato tanto attento alle esigenze dei camperisti, valorizza il turismo locale e lo incentiva creando un fitto calendario di appuntamenti ed eventi, che potete consultare attraverso questo link per organizzare le vostre visite.
(foto presa dal  comune di Lucignano- vedi link sopra)

1 commento:

  1. Grazie, mi hai risolto il ponte del 2 giugno!
    Aldo

    RispondiElimina