Sostare in camper a Clusone e... cosa si può fare di bello!

Clusone è un piccolo comune in provincia di Bergamo inserito nella Val Seriana, la cittadina ha origini antiche che risalgono circa al 1300 aC e visse un periodo di grande splendore in epoca romana che crebbe ulteiorrmente sotto la Repubblica di Venezia. Le traversie politiche di Clusone non terminarono e il diverso assoggettamento politico ed economico a cui fu sottoposta permise alla città di arricchirsi di palazzi ed edifici in stili diversi che la rendono particolarmente interessante da visitare e da scoprire.
Numerose sono ancora le tracce delle mura antiche che circondavano  la città, fino ad arrivare ai resti della Rocca in Piazza della Rocca.  
La Basilica di Santa Maria Assunta ha un campanile visibile da tutta la vallata per la sua posizione privilegiata in cima a Clusone ed è di origini settecentesche. L'oratorio dei Disciplini, situato davanti alla Basilica, ha una facciata affrescata con il Trionfo della morte e una danza macabra considerati di grande valore artistico.
Meritano una visita poi la Chiesa e la Corte di Sant'Anna, la Chiesa del Paradiso e quella di San Defendente, il Palazzo Fogaccia (dove sono esposti dipinti di notevole valore) e il palazzo comunale, che affianca la Torre dell'Orologio. D'obbligo una visita al museo Arte Tempo. Numerosi anche i palazzi in stile liberty che si possono ammirare perlustrando il centro storico.
A Clusone si trova anche la Ciclovia della Valle  Seriana, una pista ciclabile che ripercorre il percorso dell'antica ferrovia dismessa negli anni sessanta e che permette di effettuare pedalate immersi nella natura.
Chi decide di visitare Clusone in camper può sostare peresso:

- l'area comunale situata sulla SS Bergamo-Passo Presolana, in Viale Vittorio Emanuele nei pressi del distributore Esso e di alcuni supermercati. La sosta è gratuita, i posti disponibili sono 5 + 1 riservato agli invalidi. L'area risulta molto rumorosa vista la dislocazione sulla statale ma comoda al centro facilmente raggiungibile.
Cotnatti 0346-89600

- in località Fiorine, presso il centro sportivo Busgarina, area privata aperta tutto l'anno che richiede la tessera ACSI (6 euro per la sottoscrizione) e offre numerosi servizi ricreativi e sportivi quali bar, parco giochi, mini fattoria, pesca sportiva, zona barbecue, sdraio, campi da bocce, possibilità di fare cavalcare i pony ai bambini. Oltre ai servizi ludici, carico e scarico ed elettricità. Tariffe 20 Euro al giorno.
Contatti: Walter 347-6772849
L'area è stata visitata da Giovanna che l'ha definita un posto ideale per i bambini, che si sono divertiti molto. Loda anche la pulizia e l'organizzazione e assicura che per lei è una delle migliori che abbia visitato.

Inoltre segnalo il camping Clusone pineta che pratica la tariffa di camper stop  (ingresso entro le 20 e partenza entro le 12.00) di 10 euro e il camping Busgarina che con 13 euro consente la sosta notturna del camper con tutto l'equipaggio e il camper service

Approfondimenti su Clusone (e credits foto): sito del comune

Nessun commento:

Posta un commento