L'area camper di Termoli - cosa vedere a Termoli

A Termoli si può sostare nell'area camper adiacente al centro commerciale Sannicola, gestita dal gruppo amici camperisti liberi di Termoli.
L'area offre 40 posti, è recintata, asfaltata e pianeggiante  ed è dotata di area giochi per i bambini.
Per informazioni è possibile contattare il numero 3466600424

Cosa vedere a Termoli?
Termoli ha un bellissimo borgo antico, a cui si accede attraverso due porte, una nei pressi del Castello e una dal lato del porto. Strade intricate si susseguono poi fino a stringersi intorno alla Cattedrale, situata sul punto più alto del promontorio e che, con la piazza antistante, rappresenta il centro della città.

All'interno della Cattedrale sono conservate le reliquie di San Basso e di San Timoteo.
Meritano inoltre una visita la chiesa di S. Anna e i trabucchi, antichi strumenti utilizzati dai pescatori per issre le reti. 

Se si visita Termoli il 15 di agosto si potrà assistere alla suggestiva rievocazione dell'incendio del Castello, evento che vede tutto il borgo illuminarsi del rosso dei fuochi pirotecnici per simulare le fiamme dei fuochi appiccati dai turchi nel 1566 quando assediarono la Cattedrale e il Castello, inoltre numerosi spettacoli di musicisti e artisti in costume si alternano per le vie del borgo.
L'ultima settimana di Agosto si può assistere (e partecipare) alla sagra del pesce che vede la frittura in piazza, in due padelloni giganti, di quintali di pesce che vengono distribuiti e mangiati tra danze, musica e fuochi d'artificio.

Anche la cucina tipica è legata al pesce, il piatto tipico di Termoli è U'Bredette, ovvero il brodetto di pesci locali e mitili

Nessun commento:

Posta un commento