A Siena in camper - Gratis

A capodanno abbiamo trascorso un paio di giorni a Siena, dopo avere valutato negativamente la prima area camper incontrata lungo la strada (distante, su una strada trafficata, un po' improvisata e, almeno apparentemente, con molte roulotte di zingari) ci siamo sistemati in un comodo parcheggio a 4 km circa dal centro di Siena. Certo 4 km non sono pochi, ma il parcheggio era comodo, pulito, occupato da moltissimi altri camper e ben servito dai mezzi pubblici (almeno finchè giravano...), quindi tutto sommato per 2 giorni è stata una sistemazione comoda.
Il parcheggio è quello adiacente alla Banca Sella, nei pressi del MC Donalds e del distributore (Esso?), se avete il navigatore potete cercarlo all'indirizzo Via delle Province, 1.
Forse era possibile trovare una sistemazione più vicina, ma probabilmente non a capodanno e con la stessa tranquillità. tra l'altro adiacente al parcheggio c'è un erogatore di acqua (gratuita naturale, a pagamento - pochi centesimi - frizzante) frequentato dalla mattina alla sera dagli abitanti della zona. Insomma, pulito, pavimentato,  sicuro e gratuito, e considerando che le aree camper di Siena non offrono sevizi particolari (forse giusto il carico e lo scarico) a fronte di una tariffa diffusa di circa 18 euro... direi che è davvero un'ottima soluzione.




 La zona è servita da tre diverse linee di autobus (ora non ricordo i numeri)  a pochi passi, risalendo lungo la strada principale, trovate un'edicola-tabacchi dove poter acquistare i biglietti. Le fermate sono una davanti al tabacchino e  una proprio davanti al parcheggio. Se poi volete fare tardi e rientrare in taxi, la corsa del rientro in notturna (notte di capodanno) ci è costata 10 euro.

2 commenti: