Camping Orsa Minore nel parco nazionale della Majella

A contatto con la natura, tra sentieri, cime e storia


Nel Parco Nazionale della Majella, a Campo di Giove, a oltre 1000 metri di altitudine si trova il campeggio Orsa Minore, la sosta ideale per intraprendere passeggiate estive o per escursioni con o senza sci nel periodo più freddo dell'anno.
A pochi chilometri da Sulmona, si raggiunge percorrendo la SS17.


Il campeggio è aperto tutto l'anno e offre un'ottantina di piazzole su manto erboso in un'area di 45.000 metri quadrati. Il camping dispone di due blocchi di bagni dotati di docce calde e lavelli. Una struttura essenziale per permettere il contatto con la natura più autentico possibile.


Il camping aderisce all'offerta di camper stop alla tariffa di 9 euro, il camper service viene effettuato al costo di 5 euro. La tariffa per la sosta di  più giorni è di 13 euro al giorno, per mezzo ed equipaggio, camper service incluso. L'allaccio elettrico ha un costo aggiuntivo di 2 euro, se richiesto.

Il campeggio organizza costantemente serate di osservazione astronomica e passeggiate naturalistiche, laboratori didattici e attività ludiche per i più piccini.

Il centro del paese, distante circa 1 km e raggiungibile anche a piedi attraverso un sentiero, è un significativo esempio di architettura montana abruzzese. Nella "Casa Quaranta" del XV secolo ci si perde nel tempo del museo delle arti e tradizioni locali, oltre a poter ammirare le opere dello scultore locale Liborio Pensa.
Altri palazzi meritevoli di visita sono il Palazzo Nanni, con il cortile ora adibito a parco pubblico e il Palazzo Ricciardi, famoso per essere stato la sede di un acceso scontro tra i proprietari e un gruppo di briganti in assalto nel 1862.

Da Campo di Giove è possibile intraprendere passeggiate non impegnative nella natura, per raggiungere per esempio l'area naturalistica del lago Ticino o l'osservatorio del Pine Cube oppure avventurarsi tra le cime del Porrara, della Tavola Rotonda, del Monte Amaro e del Monte Coccia. Sicuramente un paradiso per gli amanti della montagna. 

Chi visita Campo di Giove in agosto potrà intrattenersi piacevolmente in una delle tante iniziative organizzate dalla Pro Loco, la festa patronale è il 20 settembre ma probabilmente la manifestazione più suggestiva da vedere in questo scenario fiabesco è il presepe vivente.


Camping Orsa Minore
Tel 086440261 3343976435
V.le Pinete del Pizzalto 67030 Campo di Giove (AQ)
Coordinate GPS 42° 00' 33,52" N 14° 01' 42,66" E
sito web http://www.orsaminore.net/

OPINIONI DEI CAMPERISTI


  • Paesaggi stupendi
  • Posto estremamente rilassante
  • Organizzazione e cortesia

Distanze principali

84 km da L'Aquila
90 km da Pescara
113 km da Campobasso
157 km da Napoli
177 km da Roma







1 commento:

  1. Ci sono due formule, campeggio (mezzo, equipaggio a parte in base alle persone) e in questo caso si ha l'accesso alle docce e ai bagni, altrimenti l'area attrezzata utilizzando il bagno del camper. In ogni caso è un posto magnifico, i gestori sono davvero squisiti, il paesaggio è unico.

    RispondiElimina