Area camper Volterra



Se volete visitare Volterra e viaggiate in camper, dovrete parcheggiare il mezzo nel parcheggio di Porta Docciola, arrivando lungo la statale continuate a salire, non fermatevi al parcheggio a pagamento (che comunque ci tiene a fare sapere che non accetta i camper) ma proseguite fino a quando non vi trovate sulla sinistra un vasto parcheggio gratuito fornito di acqua e camper service gratuito, oltre che di contenitori per i rifiuti. La zona è utilizzata anche dalle auto (il parcheggio è gratuito e comodo per entrare in paese) ma se arrivate di sera e programmate la visita a Volterra il giorno successivo non avrete problemi a trovare posto.
La zona non è videosorvegliata ma la presenza di numerosi camperisti lo rende un posto tranquillo.
Per entrare in Volterra basterà varcare la porta, di fronte all'area e...... salire un'infinità di gradini.



A Volterra potrete visitare moltissime cose, il biglietto di ingresso del museo etrusco vi consentirà l'ingresso anche nel museo di arte sacra e nella pinacoteca (il biglietto per famiglie costa 18 euro e permette l'ingresso di 2 adulti e di due minori da 6 e 18 anni. Gratuito l'ingresso sotto i 6 anni.
Il biglietto per l'area archeologica (presso il parco Fiume) permette la visita anche dell'anfiteatro romano.
Per gli acquisti dei souvenirs Volterra è famosa per la lavorazione dell'alabrastro, si trovano ovunque negozi e botteghe con oggetti di ogni tipo in questo materiale.
Un negozio che mi ha particolarmente colpita (anche se non ho osato entrare per comprare nulla) è un'oreficeria che esponeva oggetti di straordinaria bellezza e di fattura originale etrusca, se amate il genere dal punto panoramico delle mura allungate di qualche metro la foto di rito e curiosate fino a Via Lungo le Mura del Mandorlo, 10, dove si trova appunto l'oreficeria fabula etrusca
stampa la pagina

Commenti

  1. Grazie per l'informazione essendo novelli camperisti ci e' stata di grande aiuto.Il posto e' tranquillo e a
    strategico.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Silvia per il tuo commento, a me Volterra è piaciuta molto, tanto da tornarci.

    RispondiElimina
  3. Grazie per queste informazioni,sono molto utili per noi viaggiatori itineranti.

    RispondiElimina
  4. SI PAGA A VOLTERRA DA QUESTO ANNO 8 € DALLLE 8 ALLE 20 NOTTE GRATUITA. ANCHE IL COMUNE DI VOLTERRA BATTE CASSA AI CAMPERISTI SALUTI A TUTTI E BUONI KM.

    RispondiElimina
  5. Grazie Eugenio per l'aggiornamento, e grazie a tutti quelli che, con i loro commenti, contribuiscono a rendere questo blog utile a chi legge

    RispondiElimina
  6. ok mi piace lo stile .... provo e posto al ritorno... grazie per ora

    RispondiElimina
  7. Buongiorno a tutti, ma la tariffa di 8 euro è fissa indipendentemente dall'ora di arrivo? Cioè se arrivo alle 15 pago solo 5 ore o comunque tutta la giornata?
    Grazie. Chiara

    RispondiElimina
  8. Sempre la stessa storia i comuni elemosinano sempre .in altre zone ci sono parcheggi gatuiti perche' vogliono il turista itinerante . Evitero' di venire da voi e cerchero ' di evitare che altri camper possano c8ntinuare a pagare questa tangente

    RispondiElimina

Posta un commento